sabato 26 novembre 2011

Quella sporca dozzina

Acquistare tutto e sempre biologico ha un costo non indifferente.
Io cerco di fare del mio meglio, ma a volte devo cedere al portafoglio e così capita che faccio una spesa non completamente bio.
Gli unici alimenti che sono SEMPRE biologici, a costo di mangiarne meno, sono quelli di origine animale (latte, burro, latticini, carne e uova).
Per l'acquisto di frutta e verdura, cerco di stare attenta alla stagionalità e alla provenienza. Se le cipolle arrivano dall'Argentina, lascio perdere!!!
Sul sito Mondo di Loto (lo trovate a destra del blog) ho scoperto inoltre che ci sono alcuni alimenti che trattengono più di altri i pesticidi e le sostanze chimiche utilizzati per la coltivazione e per la conservazione.
E' assolutamente indispensabile, almeno questi, acquistarli rigorosamente provenienti da agricoltura biologica.
Ecco l'elenco della "sporca dozzina", da quello che trattiene maggiormente in giù!!!

1) SEDANO

2) PESCHE
3) FRAGOLE
4) MELE
5) MIRTILLI
6) PESCHE NOCI
7) PEPERONI
8) SPINACI

9) CAVOLO NERO E CAVOLO VERZA
10) CILIEGIE
11) PATATE
12) UVA
Ci sono anche ortaggi e frutta che invece trattengono pochissimi pesticidi e fra questi vi sono anche cipolle, piselli, kiwi e melanzane.
Tenendo in considerazione questi piccoli accorgimenti, si può mangiare sano, anche se non tutto quello che acquistiamo è proveniente da agricoltura biologica.
Ecco il link da cui ho tratto queste informazioni, se volete leggere l'intero articolo: http://www.mondodiloto.com/news.asp?id=234

Un abbraccio
Francesca

3 commenti:

  1. Hai ragione Francesca, purtroppo non sempre etica e portafoglio vanno d'accordo.... però - come dici - si può sempre cercare una via di mezzo che non faccia male né allo stomaco né al portafoglio!!!!

    RispondiElimina
  2. Infatti a me sembra che in generale tutto quello che dovrebbe essere più genuino di conseguenza costa di più!!! E' un controsenso! L'uomo che si morde la coda, l'uomo che avvelena se stesso... che rabbia mi fanno certi argomenti e pensieri! Grazie dei consigli!!
    p.s.. non riesco a mettere il tuo nuovo blog nel mio elenco di lettura! Sono sicura di seguirlo perchè ho cliccato più volte su "segui". Però non mi dice "Segui già". Nel mio elenco di lettura vedo il tuo vecchio blog ma quello nuovo non si aggiunge. Forse è un problema di Blogger che deve ancora aggiornarsi, bò! Comunque seguirò lo stesso! Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Cara Denise,
    non saprei proprio come aiutarti. Posso solo consigliarti di insistere; prima o poi prenderà!!!
    Il mio obiettivo è di coltivare tutto da me, ma per quest'anno l'orto era ridottissimo e ha smesso praticamente di produrre alcunchè a settembre. Adesso ho solo qualche finocchio e della valerianella sotto il tunnel. Ho commesso troppi errori e non sono stata in grado di fare un orto produttivo a lungo. Imparerò! Nel frattempo mi arrangio con questi piccoli accorgimenti.
    Ogni giorno di più mi rendo conto che per mio marito il mangiare "pulito" è indispensabile!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina

Sono consentiti commenti anonimi, ma presentarsi è una regola elementare di buona educazione.