lunedì 23 gennaio 2012

Io ci avrei messo DUE UOVA

C'erano delle galline e un gallo qui una volta. Chi mi segue da un po' lo sa!!! Vi ricordate del gallo Silvio e del suo piccolo Harem???
Adesso non ci sono più. Dove c'era il pollaio abbiamo ricavato una legnaia.
Per fortuna le uova le compriamo da amici che hanno una azienda agricola biologica e vendono anche uova.
Per chi non ha questa fortuna ma è costretto ad acquistare le uova al supermercato ecco un piccolo suggerimento... piccolo ma importantissimo.
Quando le comprate, fate attenzione al codice stampigliato sul guscio.

CODICE 3
: galline tenute in gabbia e nutrite chissà come - UOVA DA EVITARE ASSOLUTAMENTE, non solo perchè non sono sane ma anche perchè non comprandole boicottiamo questo modo barbaro e innaturale di allevare queste povere bestiole!!!

CODICE 2 : galline allevate a terra - evitate pure queste. Alle volte lo scrivono sulle confezioni di uova come se fosse un vanto. In realtà le galline sono si a terra, ma all'interno di capannoni illuminati 24 ore su 24, una sopra l'altra con pochissimo spazio vitale. Modo barbaro pure questo!!!

CODICE 1 : galline allevate all'aperto in modo intensivo - non male, solo che le galline mangiano mangimi confezionati che potrebbero contenere ormoni della crescita, antibiotici e quant'altro!!! Io le eviterei!!!

CODICE 0 : galline allevate all'aperto in modo estensivo - queste sono le uova che io compro e consiglio. Il metodo di allevamento assicura agli animali uno spazio adeguato e all'aperto. Le galline dormono quando hanno sonno, si svegliano all'alba e hanno una vita che segue i ritmi naturali. Inoltre il codice 0 assicura che sono UOVA BIOLOGICHE!!!

Adesso che lo sapete, la prossima volta che vi serviranno delle uova, guarderete solo il prezzo o darete un'occhiata anche al codice stampigliato sul guscio????

9 commenti:

  1. Fortunatamente accanto a me c'è il negozio di un'azienda agricola vicina. La mattina portano verdura, formaggi, pane e uova fresche. Hanno dei prodotti ottimi, certo esteticamente meno belli...la frutta non è tutta uguale e nemmeno lucidata, e la verdura è quella che hanno trovato al mattino nei campi, però il pane è fatto "in casa" da loro, come i formaggi e la ricotta arriva ancora calda. E le uova sono uova, vere, belle, freschissime.....
    Quello che mi fa piacere è che dopo i primi tempi per farsi conoscere, ora è sempre più pieno.....pensare che proprio di fronte ha il supermercato!!!

    RispondiElimina
  2. Io le prendo al mercato. Quando vivevo in Friuli avevo vari rifornitori di uova perché molti coltivano galline, vicino alla mia casa e alla casa della nonna. Hanno tutto un'altro sapore rispetto quelle industriali.

    RispondiElimina
  3. Guarderò anche il codice!!!!!!!! Molto interessante, e x fortuna per la mia piccola, le uova,me le da la vicina!
    Un abbraccio e grazie!!!!!
    Ste

    RispondiElimina
  4. Da qualche tempo sto molto attenta anche alle uove. E devo dire che le frittate sono più buone!

    Ciao Francesca a presto.

    RispondiElimina
  5. Sono ancora qui.....ieri al supermercato ho dato un occhiata alle uova.....ma non è mica facile trovare il codice!!! o sarò io stordita?!!!! Oggi con calma ho guardato quelle che avevo in casa e sul retro ho trovato scritto: UOVA DA ALLEVAMENTO IN GABBIE.
    Difficile però!!!!!!
    Ste

    RispondiElimina
  6. Il codice è stampato sul guscio, quindi non è sempre facile leggerlo perchè le confezioni non si possono giustamente aprire!!! In larga maggioranza quelle del supermercato sono codice 3, qualcuna è codice 2, abbastanza rare e a volte rarissime quelle codice 1 o 0...
    Ma se aumenterà la richiesta, aumenterà anche l'offerta!!!
    Un abbraccio a tutti
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Grazie Francesca ho imparato una cosa nuova! Grazie di cuore...adesso guarderò meglio le uova!

    RispondiElimina
  8. Sono corsa a guardare le mie uova... non c'è stampigliatura nel guscio ma un lungo codice solo sulla scatola che termina con CD. La confezione assicura che le gallina sono state allevate a terra ma, come dici tu, in che modo e con quale mangime? M'informo meglio e comincio una campagna a favore delle ovaiole.
    Grazie per queste informazioni, ciao.
    Sari

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Sono consentiti commenti anonimi, ma presentarsi è una regola elementare di buona educazione.