domenica 18 dicembre 2011

E' tempo di progetti

Questa casa la sento mia più che mai...
I libri sono stati quasi tutti messi al loro posto nella libreria e le ore trascorrono serene nel silenzio di questa campagna addormentata dal freddo.
Non ho molta voglia di uscire, lo ammetto. Mi piace restare rintanata in casa come una marmottina e godermi il calore della stufa... ma quando esco scopro sempre qualcosa di nuovo!!!

Per esempio, questo rigoglioso cespo di erba cipollina, cresciuto più o meno li dove abbiamo sepolto la piccola Pimpa (si, non ve l'avevo ancora detto, ma la mia dolcissima cagnolina è morta un paio di mesi fa... ironia della sorte, qui, dove non passano che pochissime macchine, è stata investita da una di queste, una sera di ottobre!!!).
Questa erba profumata e grassa, è un piccolo regalo della natura. E' buonissima tagliuzzata nelle zuppe, oppure mescolata a caprino o ricotta. Io la metto anche sulla pasta, nell'insalata, sui fagiolini, nelle patate bollite... e chi più ne ha...

Passeggiando sul prato ho scoperto che, la dove una volta c'era un orto, cresce ancora del radicchietto. Sono pochi cespi isolati, ma è davvero buonissima. Un po' amara, a dire il vero, ma a me piace molto l'insalata amara (e poi, visto che ai ragazzi non piace, me la pappo tutta io!!!).




Un paio di giorni fa ho acquistato da un GAS locale delle meravigliose zucche BIO!


Non potete immaginare quanto siano buone e profumate...
Ho già fatto un buonissimo risotto e delle frittelle. Nei prossimi giorni ho promesso a Giovanni che farò gli gnocchi!!! Slurp!!!

Per concludere questo post, vi volevo far vedere la parte di casa che ancora dobbiamo mettere a posto.
Questa primavera cominciamo i lavori di ristrutturazione, ma per mancanza di soldi non riusciremo a metterla a posto tutta subito. Si andrà per gradi.

Come prima cosa rifaremo il tetto che, anche se sembra a posto, ha davvero bisogno di essere rifatto del tutto. E li sarà già una bella botta!!! Hai Hai... vado già via curva!!!

Qui invece dobbiamo fare la travatura in legno e la soletta per ricavare una terza camera da letto. Quindi sotto una camera e sopra un salotto open space con angolo musica e relax.

In quest'altra mansarda invece, volevo ricavare le camere per il B&B. In questa stanzona il tetto non è da rifare, bisogna solo "rivederlo", diciamo così!!! Fiuuuu.... Meno male!!!
Immaginate, un pavimento in legno, le travi sabbiate e riportate a nuovo, due belle camere matrimoniali con vista sulle colline...
Il B&B purtroppo non fa parte delle priorità e quindi per il momento si accantonerà... ma prima o poi!!!!!!
O.K. Per il momento ho finito!!!
Perdonatemi di nuovo se non vengo molto nei vostri blog, ma il PC è così lento che mi fa passare la voglia!!! Ma voi continuate a venirmi a trovare... Ho bisogno della vostra amicizia!!!

Un abbraccio
Francesca

11 commenti:

  1. E' favolosa la tua nuova casa e la verdura così a portata di mano!!! Come ti invidio! =)))
    Sono proprio curiosa di vederlo questo B&B...intanto ti mando un abbraccio forte e buona e calorosa domenica...è così bello stare rintanati dentro casa in compagnia di libri e ...dolci [parlo di me...ma se vuoi ti offro una fetta di torta di mele] =)

    RispondiElimina
  2. Che bello condividere con te questi momenti, queste immagini, queste emozioni.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo per la nuova casa, mi sa che verrà bellissima!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia tutti i tuoi progetti e la casa è grandissima e offre un miliardo di spunti!!!!
    Forza e coraggio, vedo che l'entusiasmo e la passione crescono ogni giorno di più, bacioni!

    RispondiElimina
  5. Continua così con il tuo entusiasmo!

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  6. Un bel progettone! Fai bene a fare le cose una per volta. L'entusiasmo è tutto e si sente che la casa ti corrisponde proprio. Ti auguro di trascorrere dei meravigliosi giorni di festa nella tua nuova casa.
    Un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
  7. Un bel progettone! Fai bene a fare le cose una per volta. L'entusiasmo è tutto e si sente che la casa ti corrisponde proprio. Ti auguro di trascorrere dei meravigliosi giorni di festa nella tua nuova casa.
    Un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
  8. Che bello! Mi fai sognare! Cerco di immaginare tutto come sarà e devo dire la verità questo gioco di fantasia di solito mi riesce sempre bene. Infatti sono una gran sognatrice ad occhi aperti! Però sono proprio questi sogni e progetti che giorno per giorno mi danno energia, diciamo "spirituale?!!", per andare avanti! E nel tuo scritto questa energia si sente proprio. Ciao e vi auguro di passare serenamente i prossimi giorni di festività. Un caro saluto da Denise. P.s.: io già mi prenoto una di quelle due camere, posso? ;-))

    RispondiElimina
  9. Accidenti... certo che puoi. Tu intanto prenotati... non so in quale anno però potrai usufruirne!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  10. ...Prima o poi... quando il B&B sarà pronto, sarei molto moltissimo lieta di venire a trovarti!!! Complimenti Francesca, le tue foto e quello che scrivi trasmettono una serenità contagiosa.

    Ps: mi dispiace per la cagnolina :-(

    RispondiElimina

Sono consentiti commenti anonimi, ma presentarsi è una regola elementare di buona educazione.