giovedì 22 dicembre 2011

BUON NATALE A TUTTI


A tutti quelli che in questi giorni di festa passeranno da queste parti, auguro un sereno Buon Natale e un felicissimo inizio d'Anno Nuovo.
Io mi prendo una pausa di qualche giorno...
Ci rivedremo che sarà gia il 2012!!!

Un bacio e un abbraccio a tutti
Francesca

domenica 18 dicembre 2011

E' tempo di progetti

Questa casa la sento mia più che mai...
I libri sono stati quasi tutti messi al loro posto nella libreria e le ore trascorrono serene nel silenzio di questa campagna addormentata dal freddo.
Non ho molta voglia di uscire, lo ammetto. Mi piace restare rintanata in casa come una marmottina e godermi il calore della stufa... ma quando esco scopro sempre qualcosa di nuovo!!!

Per esempio, questo rigoglioso cespo di erba cipollina, cresciuto più o meno li dove abbiamo sepolto la piccola Pimpa (si, non ve l'avevo ancora detto, ma la mia dolcissima cagnolina è morta un paio di mesi fa... ironia della sorte, qui, dove non passano che pochissime macchine, è stata investita da una di queste, una sera di ottobre!!!).
Questa erba profumata e grassa, è un piccolo regalo della natura. E' buonissima tagliuzzata nelle zuppe, oppure mescolata a caprino o ricotta. Io la metto anche sulla pasta, nell'insalata, sui fagiolini, nelle patate bollite... e chi più ne ha...

Passeggiando sul prato ho scoperto che, la dove una volta c'era un orto, cresce ancora del radicchietto. Sono pochi cespi isolati, ma è davvero buonissima. Un po' amara, a dire il vero, ma a me piace molto l'insalata amara (e poi, visto che ai ragazzi non piace, me la pappo tutta io!!!).




Un paio di giorni fa ho acquistato da un GAS locale delle meravigliose zucche BIO!


Non potete immaginare quanto siano buone e profumate...
Ho già fatto un buonissimo risotto e delle frittelle. Nei prossimi giorni ho promesso a Giovanni che farò gli gnocchi!!! Slurp!!!

Per concludere questo post, vi volevo far vedere la parte di casa che ancora dobbiamo mettere a posto.
Questa primavera cominciamo i lavori di ristrutturazione, ma per mancanza di soldi non riusciremo a metterla a posto tutta subito. Si andrà per gradi.

Come prima cosa rifaremo il tetto che, anche se sembra a posto, ha davvero bisogno di essere rifatto del tutto. E li sarà già una bella botta!!! Hai Hai... vado già via curva!!!

Qui invece dobbiamo fare la travatura in legno e la soletta per ricavare una terza camera da letto. Quindi sotto una camera e sopra un salotto open space con angolo musica e relax.

In quest'altra mansarda invece, volevo ricavare le camere per il B&B. In questa stanzona il tetto non è da rifare, bisogna solo "rivederlo", diciamo così!!! Fiuuuu.... Meno male!!!
Immaginate, un pavimento in legno, le travi sabbiate e riportate a nuovo, due belle camere matrimoniali con vista sulle colline...
Il B&B purtroppo non fa parte delle priorità e quindi per il momento si accantonerà... ma prima o poi!!!!!!
O.K. Per il momento ho finito!!!
Perdonatemi di nuovo se non vengo molto nei vostri blog, ma il PC è così lento che mi fa passare la voglia!!! Ma voi continuate a venirmi a trovare... Ho bisogno della vostra amicizia!!!

Un abbraccio
Francesca

martedì 6 dicembre 2011

Accidenti a te....

La fase della pigrizia è passata, quindi non è per questo che non passo a trovarvi e non commento sui vostri blog!!!
E che il computer ha ripreso a fare il matto!
Adesso ci metto 20 minuti, soltanto per aprire il motore di ricerca... e non sto esagerando!
Figuriamoci... questo computer viziato e cocciuto, non vuole entrare nei vostri blog e men che meno aprire le pagine dei commenti!!!
Quindi mi metto in attesa che questo testardo ritorni fra noi.... ACCIDENTI A TE!!!

venerdì 2 dicembre 2011

Il Club dei lettori di Udine


E' nato attraverso Anobii e adesso è ormai una consolidata realtà; il Club dei Lettori di Udine.
E' l'unica cosa che mi smuove in questi giorni!
Ieri sera, nonostante la stanchezza e il freddo, freddo, freddo... sono uscita con la copia del libro scelto e sono andata alla sede del club.
Funziona così: ci si incontra una volta al mese (peccato, solo una volta al mese!!!), si discute il libro letto e si scopre il libro per la volta successiva. La scelta avviene così: si pesca un nome tra i partecipanti alla serata e il prescelto propone un titolo.
Ad ogni incontro siamo sempre più numerosi: il Bar di Maria Grazia (Ombraluce in Anobii) fra un po' non sarà più sufficientemente capiente per contenerci tutti!!!
Fra una cioccolata calda e un pasticcino, si commenta il libro, si dice cosa è piaciuto o cosa non è piaciuto e perchè, si parla di letteratura, di altri libri letti... si finisce per parlare un po' di tutto in realtà, ma sempre in modo piacevole, simpatico e costruttivo.
Un po' come nel film "Il Club di Jane Austen", per intenderci... solo che noi non leggiamo solo la Austen!!!
E' una realtà appena nata, ancora piccola ma assolutamente esaltante.
Mi diverto a questi incontri, mi rilasso. Si ride, si scherza, si pensa, si riflette...
La TV??? Che cos'è questo aggeggio???
Ecco il link del blog del Club, tenuto dalla bellissima ed eclettica Deborah (http://ilclubdeilettoridiudine.wordpress.com/). Lo trovate anche sulla destra del blog!!!
Se siete di Udine e dintorni... fatevi avanti. Le porte sono aperte a tutti i lettori!!!

Un abbraccio
Francesca

giovedì 1 dicembre 2011

Pensieri pigri

E' un periodo così... pigro!
Sarà il freddo all'esterno che non invoglia, sarà la stanchezza accumulata negli ultimi mesi che viene fuori tutta d'un colpo... non so. Fatto sta che non ho voglia di far niente!
E non ho nemmeno sensi di colpa per questo...
Prima, nell'altra vita, se stavo per più di cinque minuti ferma a fare niente, mi sentivo una perdigiorno. Adesso invece reclamo il mio diritto a fare niente, di tanto in tanto!
L'altra sera, dopo un bel bagno caldo, sono rimasta quasi un'ora accanto alla finestra a guardare il buio all'esterno, il lampione sulla strada, le rare macchine, le stelle lontane. Poi mi sono distesa sul letto, ho guardato il soffitto e il lampadario per un'altra mezz'ora, pensando.
Follia, avrei pensato prima... Adesso è indispensabile!!!
Perdonatemi, ma non ho nemmeno voglia di leggere e commentare i vostri blog...
Quello di cui ho desiderio adesso è solo pensare pigramente e agire lentamente.
Poi, lo so, fra un po' di tempo tornerò attiva e pimpante, ma adesso il mio corpo e la mia mente reclamano un po' di riposo... e credo di averne pienamente diritto.
Un bacio
Francesca