giovedì 16 agosto 2012

Dopo Ferragosto...


Passato Ferragosto per me l'estate è praticamente finita!!!
Lo so che non è così, ma dentro di me la stagione è terminata e l'autunno, con i suoi profumi, i suoi colori e la sua bellezza, bussa già alla porta del mio cuore.
Il tetto è quasi finito... stanno piazzando le ultime tegole proprio adesso, mentre vi sto scrivendo!
Poi i muratori si prenderanno una settimana di meritatissima vacanza intanto che il piastrellista sistemerà il pavimento della cucina...
Ormai il più è fatto!
Penso che per i primi di settembre tutto sarà pulito e in ordine e io potrò finalmente risistemare la casa e pulirla una volta per tutte senza vedere il giorno dopo vanificati completamente i miei sforzi di brava massaia...
Ho voglia di una cucina vera!!!
In queste ultime settimane ho preparato i pasti su un fornelletto elettrico piazzato su un mobiletto in salotto. Ho fatto quello che ho potuto, ma la mia voglia di esibirmi nell'arte culinaria ne ha grandemente risentito. Mi manca soprattutto il forno per preparare una bella torta e sentirne l'aroma in ogni stanza della casa.
Devo pazientare ancora per un po', anche se mi sento come un cavallo selvaggio tenuto al lazo... scalpito, non vedo l'ora, fremo d'impazienza.....
Per fortuna che ho l'orto che mi ha tenuta parecchio impegnata. Adesso è nel pieno della sua produzione: pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, gli ultimi cetrioli... Fra qualche giorno raccoglieremo le patate... Ho già raccolto aglio e cipolle e anche il sedano che ho tagliato a pezzettini e messo in freezer così è pronto per i soffritti e i sughi per l'autunno e l'inverno...
Ho fatto l"'angolo delle minestre": porro, bieta, nuove zucchine, spinaci e zucca...
Mi sento euforica e piena di energia... ma è sempre così... DOPO FERRAGOSTO!!!
Un abbraccio

Francesca

9 commenti:

  1. Ciao Francesca,
    è bello sentirti così carica.
    Io vorrei invece che quest'estate non finisse mai.
    Quest'anno temo l'autunno e soprattutto la ripresa della scuola. Ho la sensazione che sarà un altro anno di dura lotta.
    Un abbraccione a tutti voi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be si, anche per noi sarà una dura lotta con la scuola. Marta comincerà il Liceo Artistico e avrà anche tre volte alla settimana allenamento di pallavolo... non so come farà fra compiti, studio, rientri a scuola, partite e allenamenti... Lei è convinta e carica, speriamo bene!!!
      Un bacio

      Elimina
  2. Il cielo ti benedica, Francesca, per questa forza che respiro leggendoti. Che bella la tua casa ancora in embrione... è lei a darti questa carica? Chissà quanto si sono divertiti i tuoi bimbi a guardare gli operai al lavoro.
    Ciao e buon fine settimana.
    Sari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si sono mica tanto divertiti, sai!!! Anzi... la sveglia ogni mattina alle sette e mezza non è stata molto piacevole per loro!!!
      Comunque, si, credo che sia la casa che si va formando che mi da questa carica... ed essere qui, certo, è stato un disagio per lo sporco, la polvere e il rumore, ma è stato come una gravidanza... l'abbiamo vissuta passo dopo passo!!! E ancora non è finita!!!

      Elimina
  3. Anche per me dopo Ferragosto l'estate finisce, mi preparo alla nuova stagione, che poi è la mia preferita...anzi quella preferita in assoluto è il periodo tra l'autunno e l'inverno...
    Sono felice che tutto proceda per il meglio e che tu sia così entusiasta.
    Un abbraccio forte bella bionda =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio mese preferito è ottobre... i colori stupendi, il clima ancora abbastanza mite, le giornate che volgono verso l'atmosfera brumosa di novembre... MERAVIGLIOSO!!!
      Amo sopra ogni stagione l'autunno...

      Elimina
  4. Che entusiasmo porti nella mia casa ogni volta che ti leggo.....sei ENTUSIASMANTE :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... Mi sento benissimo in questo periodo!!!
      Non vedo l'ora che la casa sia finita, che la cucina sia pronta, che tutto sia a posto... e poi godermi questo pèaradiso che amo ogni giorno un po' di più!!!
      Baci

      Elimina
  5. Ed io non ho voglia di fare niente ... sarà il caldo, la vecchiaia che avanza?

    RispondiElimina

Sono consentiti commenti anonimi, ma presentarsi è una regola elementare di buona educazione.