sabato 29 ottobre 2011

Cambiare ritmo

Dopo aver avuto l'ADSL per tanto tempo, ritornare a questa lentezza non è facile.
Non è mai facile cambiare ritmo, me ne rendo conto ogni giorno, ma mai come per Internet questo concetto è tanto chiaro!
Minuti interminabili per aprire blog o siti anche non troppo pesanti... Non parliamo poi dei video, a quelli bisognerà rinunciare!!! D'altro canto, come già scrivevo sul vecchio blog, "succhiare e soffiare" non si può; una minore copertura era da mettere in conto, in un posto tanto fuori dal mondo!!!
Mi abituerò a questa lentezza; vorrà dire che il blog si arricchirà lentamente e solo di cose importanti ed essenziali.

E adesso veniamo all'organizzazione del sito.

Siccome il posto qui è magnifico e ci sono innumerevoli sentieri che si arrampicano sui monti e sulle colline (ho già naturalmente acquistato la carta topografica dei sentieri escursionistici della Tabacco!!!), ci saranno periodicamente post su queste passeggiate. Inoltre il Comune è ricco di siti storici, come chiese, cappelle antiche e castelli che meriteranno senz'altro una visita. A pochi chilometri poi c'è la bellissima città di Cividale, il Collio, Musei e siti naturalistici...
Insomma, per farla breve, periodicamente, ma senza una scadenza fissa, ci sarà un post con etichetta TURISTI PER CASA, ossia gite ed escursioni fuori dalla porta o quasi!!!
Perchè il viaggio, l'avventura, non dipende dalla distanza che si percorre, ma dallo spirito con cui la si affronta!

Mi piace cucinare e l'idea di aprire un Circolo Privato di Enogastronomia (idea che cercherò di concretizzare!) mi induce a mettermi alla prova, per migliorare ed imparare cose nuove. Ecco quindi che ci saranno post sulla cucina, su nuove ricette e , perchè no, anche su esperimenti culinari più o meno azzardati.
Nell'ottica della ricerca di una vita meno dipendente dalla grande distribuzione (e qui è più facile raggiungere questo obiettivo), vorrei parlare anche di autoproduzione, non solo in campo alimentare (fare da se pane, pasta, biscotti, focacce, brodo, burro, salse.....) ma anche in ambito cosmetico e della pulizia della casa.
I problemi di salute di un membro della mia famiglia (problemi a molti di voi ben noti!!!), mi inducono ad eliminare tutto ciò che è chimico, quindi è una scelta quella dell'autoproduzione, ma anche una necessità.

E poi, come sempre, ci sarà il DIARIO, con pensieri, riflessioni, meditazioni e anche piccoli sfoghi!!!
Alla fine, a pensarci bene, non sarà un blog tanto diverso dal primo...

E adesso vi faccio vedere il mio angolo di lettura nelle belle giornate.
E' un posticino fresco, ombreggiato, tranquillo. Sfruttatissimo quest'estate, un po' meno adesso, è l'angolino del riposo e del silenzio. Da questo tavolino si sente cantare il ruscello e, di tanto in tanto, si sente il rumore di alcuni campanacci. Se alzo il viso vedo due falchi che svolazzano sempre da queste parti e l'altro giorno un picchio (ma sono enormi!!!) si è fermato sul prato non lontano da me.
Fra un po' non sarà più possibile stare fuori a leggere e allora dovrò trovarmi un altro angolino... magari accanto alla stufa a legna!

A presto
Francesca

7 commenti:

  1. E' tutto meraviglioso!!!!che bello poter leggere all'aperto e in tranquillità!!
    Allora, per quanto riguarda i titoli ch emi hai chiesto, ora sto leggendo "La notte degli spiriti"ed Macrolibri, che spiega molto bene la storia della festa di samhain e di tutto questo periodo..poi mi hanno consigliato, relativo alla simbologia celtica, "Il vischio e la quercia"...è un po' un mattone perchè è molto spesso ma mi hanno detto che è molto completo...ultimamente vado a rifornirmi di libri in un alibreria esoterica della mia città, mooolto interessante!!!
    ti abbraccio forte e ti terrò aggiornata sulle mie letture ;))))

    RispondiElimina
  2. Che felicità leggerti in queste nuove pagine! Sono veramente felice per te e per voi!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Quanti bei progetti!
    Ma... non ci siamo più nel tuo blogroll???
    Un abbraccione
    Catia e Matilde

    RispondiElimina
  4. E' vero, non ci siete... il fatto è che non riesco ad inserire l'indirizzo del tuo blog. Il tuo e pochissimi altri hanno questo problema. Ci ho riprovato stasera e niente... però me ne ha presi altri che aveva rifiutato ieri. Ci riproverò domani e domani ancora, fino a che me lo accetterà!!!
    Mi dispiace davvero, ma vedrai che ce la farò!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Prova ad inserirlo con www.ascuolaconmatilde.wordpress.con cioè l'indirizzo "vecchio". Siccome abbiamo acquistato il dominio non vorrei che dipendesse da quello.

    RispondiElimina
  6. Ciao! Bellissimo blog e leggendo questo tuo racconto della vostra nuova vita ho sognato quella che da sempre vorrei io, è bellissimo tutto davvero!!! per la scuola dei ragazzi e il lavoro come vi siete organizzati? a rileggerti presto :)

    RispondiElimina

Sono consentiti commenti anonimi, ma presentarsi è una regola elementare di buona educazione.